Periodo: da aprile a settembre
La realizzazione di questo percorso offre la possibilità ai bambini di scoprire i ritmi e i tempi della natura e cogliere il forte legame che ci unisce a ciò che mangiamo. L’orto consente infatti di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.
Obbiettivi:
- La conoscenza dei cicli produttivi, della stagionalità e delle modalità di consumo, la promozione di un’adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli di stagione.
- La valorizzazione delle biodiversità colturale e culturale del territorio; la salvaguardia delle tradizioni locali, usi ed espressioni delle generazioni passate.
- Sviluppo di abilità manuali.
Realizzazione:
Nei mesi di aprile-maggio sarà possibile vedere quello che è il trapianto delle piantine di ortaggi. Si darà la possibilità ai bambini di provare anche loro a sporcarsi le mani trapiantando vari tipi di verdura. Alla fine del percorso i bambini saranno in grado di riconoscere i vari tipi di piante, le tipologie di semina/trapianto e come crescono nell’ecosistema della nostra zona.
Nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre sarà possibile effettuare la raccolta degli ortaggi. Verranno forniti dei cestini e saranno accompagnati nei campi dove saranno chiamati a riconoscere i vari ortaggi, verranno illustrate le proprietà e la stagionalità di ogni prodotto e verrà illustrata la diversa metodologia di raccolta.
Durata: 1.30 ore circa